Il Progetto

Ricerca, studio e condivisione

“Diritto Locrese” è un progetto di condivisione del sapere giuridico libero, apolitico, ad iniziativa esclusivamente privata e senza scopo di lucro e senza carattere di periodicità che inizia a muovere i suoi primi passi nell’agosto del 2018.

I contenuti di “Diritto Locrese” rappresentano delle libere manifestazioni del pensiero garantite dall’articolo 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

“Diritto Locrese” persegue l’unico obiettivo della condivisione della conoscenza tra gli operatori del diritto interessati alle informazioni giuridiche che vedono “protagonista” il Foro di Locri.

L’idea della condivisione del “sapere” che questo progetto cerca, con tutti i limiti e le incertezze del curatore, di trasmigrare nel campo giuridico trova ispirazione:

  1. nella c.d. filosofia dell’open sourcee e dell’open content;
  2. nel principio sancito dall’art. 32 , 1 c., della Costituzione: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.”

Collaborazioni

Tutti possono collaborare a “Diritto Locrese”  con notizie, approfondimenti e l’invio di provvedimenti giurisprudenziali.

L’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere i Colleghi dei Fori di Locri, Reggio Calabria e Palmi per creare, seppur magmaticamente nel tempo, una banca-dati contenente non solo giurisprudenza ma anche e soprattutto riflessioni sul Foro di Locri.

Buon lavoro a tutti i Colleghi e ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire. (Collaborare con www.DirittoLocrese.it)

Leo Stilo