Covid-19: la posizione del COA di Locri in merito alle udienze penali di mero rinvio
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica nella RIUNIONE STRAORDINARIA DEL 13.03.2020 ORE 16.00, Deliberazione n. 31, avente ad oggetto: “MISURE STRAORDINARIE ED URGENTI PER CONTRASTARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 – UDIENZE PENALI DI MERO RINVIO“ ha adottato la seguente posizione:
PREMESSO
“che con decreto-legge n. 11 dell’8.3.2020 sono state disposte con entrata in vigore dal giorno 8 Marzo 2020 misure straordinarie per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria;
che è stato previsto il differimento urgente delle udienze e la sospensione dei termini nei procedimenti penali e civili per giorni 15, a decorrere dal 9.3.2020 e sino al 22.3.2020, con le eccezioni di cui all’articolo 2, c.2, lett. g) del citato decreto;
che la ratio della norma è la necessità di limitare, a tutela della salute collettiva, la circolazione degli utenti presso gli uffici giudiziari;”
….Omissis…
CONSIDERATO
….Omissis…
“ritiene, in questa fase di contagio, che continuare a svolgere le udienze penali presso il Tribunale e l’Ufficio del Giudice di Pace di Locri, al solo fine di disporre il rinvio del processo ad altra data, non sia in linea con le indicazioni sanitarie emergenziali dirette a prevenire la diffusione del virus COVID-19 che impongono la limitazione degli accessi agli uffici, degli spostamenti e dell’utilizzo di mezzi pubblici“
…omissis…
“delibera
all’unanimità, di chiedere, nuovamente, che il Tribunale di Locri, alla luce dell’evolversi della situazione epidemiologica e delle più stringenti misure adottate a livello nazionale per la tutela della salute pubblica, disponga con la massima urgenza che il rinvio d’ufficio di tutte le udienze penali, non rientranti tra quelle di cui all’art. 2, comma 2, lett. g, D.L. n. 11/2020, avvenga con provvedimento fuori udienza;
di mantenere quanto concordato con il Tribunale sino alla comunicazione delle determinazioni che verranno assunte in merito alla richiesta formulata, certo di un immediato riscontro e confidando nel favorevole accoglimento dell’istanza proposta a tutela della sicurezza e della salute pubblica.
Si comunichi al Presidente del Tribunale di Locri.
Con riserva di inviare la presente al Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, al CNF, all’Organismo Congressuale Forense, al Ministro della Giustizia, al Consiglio Superiore della Magistratura, al Prefetto di Reggio Calabria ed agli organi preposti alla tutela sanitaria“.
….Omissis…
FONTE: Sito COA DI LOCRI AL QUALE SI RINVIA PER LA VERSIONE INTEGRALE DEL DOCUMENTO RIUNIONE STRAORDINARIA DEL 13.03.2020 ORE 16.00, Deliberazione n. 31, avente ad oggetto: “MISURE STRAORDINARIE ED URGENTI PER CONTRASTARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 – UDIENZE PENALI DI MERO RINVIO“